Tartufo

Il Lagotto e il Lavoro...

Il Lagotto Romagnolo è l'unica razza al mondo riconosciuta ufficialmente per la ricerca del tartufo. 
Questa razza è particolarmente predisposta ad essere un cane da famiglia eccezionale, adatto alla convivenza con i suoi simili ed altri animali, buono e paziente con i bambini. Alcuni nostri cani, grazie all'eccezionale fiuto, lavorano al fianco di persone diabetiche nelle quali riescono a captare il livello di insulina nel sangue.
Detto ciò, il livello massimo di appagamento per un Lagotto è andare per i boschi con il proprio umano del cuore alla ricerca dell'amato tartufo.
I nostri cani li addestriamo tutti personalmente per la cerca del tartufo. Con loro amiamo andare per boschi e raccogliere tutti i tipi di tartufo, è un sano divertimento per i nostri Lagotti e per noi. Grazie a questo addestramento ci è anche possibile partecipare alle prove di lavoro organizzate dal Club del Lagotto Romagnolo e dall'Enci, essenziali per poter chiudere il Campionato di Bellezza Italiano.

"Va ribadito il concetto assoluto che il Lagotto Romagnolo è un cane da lavoro e che solo un cane da lavoro può essere da esposizione" cit. Antonio Morsiani